Il Comune di Lignano Sabbiadoro, col supporto tecnico dell’Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia, è da tempo impegnato in un processo di trasformazione del proprio territorio e il festival Lignano 180° si inserisce perfettamente in questo percorso. È l’occasione per riflettere insieme su come possiamo progettare e costruire una città più sostenibile, resiliente e pronta ad affrontare i cambiamenti climatici, un’opportunità di ascolto e confronto sul futuro.
Perché 180 gradi?
180 gradi è un invito a cambiare rotta, a guardare il mondo da una prospettiva diversa. Un punto di vista che ci permette di superare le sfide di oggi con soluzioni innovative e coraggiose, guardando al futuro con la consapevolezza che ogni azione conta. Con Lignano 180° vogliamo promuovere un nuovo modo di pensare la città, l’ambiente, il futuro. Un futuro fatto di scelte sostenibili, inclusive e coraggiose.
Mission e Vision
Lignano 180° è il festival che nasce per aprire uno spazio di dialogo attivo e costruttivo su sostenibilità, cambiamento climatico e futuro delle città costiere. Un’occasione per riflettere insieme — cittadini, amministratori, esperti e progettisti — su come ripensare il territorio in chiave più verde, resiliente e inclusiva.
Crediamo in un cambiamento possibile e necessario, che parte dal locale per affrontare sfide globali. Il nostro obiettivo è promuovere una visione condivisa e lungimirante, capace di guidare oggi le scelte per il domani, con responsabilità, coraggio e partecipazione.
Prima edizione
Due giornate di incontri, esplorazioni e approfondimenti per ripensare il futuro di Lignano attraverso i temi della sostenibilità, dell’architettura e della trasformazione urbana. Il festival offre l’opportunità di uno scambio tra esperti, istituzioni e cittadini. Un programma che alterna dibattiti e panel tecnici a visite guidate, mostre e momenti di scoperta del territorio. Non solo momenti di confronto ma anche di divertimento con eventi serali, tra musica e intrattenimento, per rendere il cambiamento non solo un tema di discussione, ma un’esperienza condivisa con tutti.