La prima edizione del Festival della Sostebilità Lignano 180° si è tenuta il 13 e 14 giugno 2025 a Lignano Riviera, nel suggestivo Parco UNICEF. Due giornate di incontri, dibattiti e presentazioni dedicate al futuro della città e alle sfide della sostenibilità ambientale, urbana e del cambiamento climatico.
Organizzato dal Comune di Lignano Sabbiadoro in collaborazione con APE FVG – Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia, il Festival nasce nell’ambito del progetto MISSION CE CLIMATE, co-finanziato dall’Unione Europea tramite il Programma Interreg Central Europe. Il progetto sostiene le comunità locali nell’adottare misure concrete e trasversali per rispondere in modo più efficace agli effetti dei cambiamenti climatici.
Durante questa prima edizione, esperti, ricercatori, progettisti e cittadini si sono confrontati su temi cruciali come la rigenerazione urbana, la mobilità sostenibile, la gestione del verde pubblico e la tutela del paesaggio costiero, presentando i progetti che li coinvolgono direttamente sul territorio di Lignano Sabbiadoro.